In punta di pennello

In punta di pennello

Seminario di scrittura teatrale e arte pittorica

In punta di pennello è un percorsi di scrittura creativa, articolato su più incontri,  incentrato sull’osservazione critica e guidata della Pittura.

 

Una carrellata di dipinti d’autore (notissimi alcuni, di nicchia altri) raccontati e analizzati da una storica dell’arte.

 

Ogni partecipante del corso sceglie un quadro.

Quello che più lo ha emozionato, quello che più lo ha coinvolto.

Quello, fra i tanti, che si intuisce possa far esplodere una storia.

 

Quella storia che ognuno dei partecipanti, tu compreso, sa benissimo di avere dentro.

 

Poi, negli incontri successivi, da quella scintilla ti insegneremo a ricavare un monologo teatrale, apprendendo l’unica forma di scrittura pensata per essere detta ad alta voce.

 

Il quadro, quella scintilla iniziale, si trasformerà un foglio di carta con dentro un personaggio da far vivere e una storia da raccontare.

Gocce di colore fatte di parole.

 

A seconda del personaggio che hai inventato, alla fine del percorso consegneremo il tuo copione ad un attore o attrice professionista che gli presterà il suo corpo, le sue emozioni, la sua voce.

 

Poi tutti in teatro, con gli autori seduti in prima fila, per veder vivere di vita propria i personaggi inventati in aula.

 

In punta di pennello offre la possibilità di vivere tutto il processo creativo alla base di ogni opera creativa: dall’intuizione alla rappresentazione finale, passando per l’acquisizione della tecnica di base il  superamento della crisi da foglio bianco, l’analisi del personaggio.

 

Laboratori teatrali
a Roma Nord

Passione, divertimento, curiosità… Ogni scusa è buona per partecipare ai nostri laboratori. Iscriviti subito!
Manda una mail o scrivici un Whatsapp.

Seguici su